MI PRESENTO

Anna Passannante Anna Passannante

Sono nata a Potenza ed ho vissuto per tanti anni in Svizzera, dove già piccola manifestavo la mia attitudine alla manualità. Dopo esser tornata per alcuni anni nel mio paese d'origine ed aver lavorato nel mondo del ricamo, mi sono trasferita in Toscana. Qui ho scoperto per puro caso il bellissimo "Ricamo di Casalguidi". Durante una delle tante fiere di Casalguidi ho conosciuto l'insegnante Manuela Chiti. Ho imparato tutte le tecniche di questo ricamo e dopo alcuni anni mi sono dedicata all'insegnamento.

È stato durante una delle tante fiere che ho conosciuto la persona che mi ha tramandato tutte le tecniche di questo particolare ricamo. Mi sono dedicata allo studio con passione e determinazione tanto che, dopo alcuni anni la mia esperienza è cresciuta al punto di permettermi di diventare io stessa insegnante alla Scuola di Ricamo di Casalguidi. Sono stata presente a varie edizioni di "Italia Invita", Vinovo (TO), Sarzana, Pietrasanta ed alle fiere annuali di Casalguidi. Durante queste occasioni ho tenuto dei corsi intensivi sul Ricamo di Casalguidi che mi hanno dato modo di conoscere tantissime ricamatrici straniere.

Nel Novembre 2011, partecipando al concorso di ricamo pubblicato dalla "Associazione De Fabula" di Genova, dove il tema era: "BORSA, POCCHETTE O SACCA", ho realizzato una borsa con la tecnica del Ricamo di Casalguidi, interamente autoprodotta. Mi è stata assegnata la "MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA" con motivazione: "Per aver saputo trovare l'equilibrio tra forma, dimensione, materiale, colori e funzionalità nel rispetto delle tradizioni usando grande rigore e qualità tecniche. Di pregio la confezione
della struttura totalmente autoprodotta."